Contorno brucia grassi
- Laura Zangari
- 20 mar 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Girando per i banchi del mercato mi sono imbattuta in questo strano ortaggio che ricorda un po' una grande carota bianca (potete vederlo in foto qui sotto), incuriosita ho deciso di acquistarlo.
Googlando in giro e consultando la letteratura scientifica disponibile ho scoperto che si tratta di una varietà asiatica del ravanello comune chiamato "Daikon", dal giapponese “grossa radice”, e che oltre al gusto possiede molte proprietà interessanti.
Appartenente alla famiglia delle brassicaceae (nome scientifico Raphanus sativus var. longipinnatus), si tratta di una radice morfologicamente simile alle carote che però raggiunge lunghezze pari a 20-35 centimetri e diametro di 5 o addirittura 10 centimetri.
Cresce senza difficoltà nel nostro clima dove è facile coltivarlo e per questo si porta ormai facilmente sulle nostre tavole.

Proprietà nutrizionali
Questa particolare radice possiede importanti proprietà terapeutiche: è ottimo per rinforzare l'organismo in quanto ricco di vitamine e sali minerali come calcio, magnesio, ferro, fosforo, vitamina C, B e fibre; ha virtù disintossicanti e antigonfiore, favorisce le attività epatiche e udite udite aiuta a bruciare i grassi grazie alla sua capacità di metabolizzarli!
Proprio per questo motivo in Giappone viene spesso usato come contorno di piatti iperlipidici come i fritti, in quanto aiuta la loro digestione.
Può essere gustata cruda, grattugiata nell'insalata ed è ottima nella preparazione di minestre, zuppe e stufati. Di seguito una mia ricetta squisita e veloce per gustare questa preziosa radice al meglio!
Daikon, patate e zucchine in padella:

Ingredienti x 2 persone:
1 radice Daikon
2 patate medie
1 zucchina
1 spicchio d'aglio
15 g (3 cucchiaini) olio evo
sale, pepe, peperoncino, curcuma qb
Per prima cosa lavate, sbucciate e tagliate e dadini tutte le verdure.
Nel frattempo mettete a scaldare olio peperoncino e aglio in padella. Non appena l'aglio comincia a sfrigolare versatele in padella le verdure a dadini. Fate cuocere a fiamma media con coperchio finchè non cominciano a formare una crosticina. A quel punto potete condire con le spezie senza esagerare con il sale.
Bon Appetit!
Comments